Martedì 4 settembre prossimo le Commissioni I – Affari costituzionali e IV – Difesa della Camera dei deputati riunite effettueranno un’audizione informale dei sindacati del personale della Polizia di Stato in relazione allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35), cioè il “riordino” varato l’anno scorso.
Rivolgiamo quindi un ringraziamento agli onorevoli Giuseppe Brescia, Presidente della I Commissione e Gianluca Rizzo, Presidente della IV per aver accolto la richiesta di audizione informale innanzi alle commissioni riunite inviata da noi il 23 luglio e riteniamo una fortuna il rinvio della data per la concomitanza del voto del “Decreto dignità”.
Inizialmente l’audizione era stata infatti fissata il 2 agosto, a ridosso di quelle dei Cocer di Carabinieri e Finanza, che avevano espresso forti critiche sul “riordino” da correggere ed anche sull’assenza di correttivi efficaci nel testo in esame, mentre nell’audizione del Dipartimento della pubblica sicurezza, tenutasi il 7 agosto, non sembra essere emersa né la piena consapevolezza delle criticità richiamate, né la chiara volontà di porvi tempestivo rimedio.
Aver potuto ascoltare, prima della nostra audizione, le considerazioni della “nostra” Amministrazione ci aiuterà ad essere ancora più chiari nell’evidenziare che le responsabilità amministrative, civili e penali che si assume un agente di Polizia, che oggi deve essere diplomato, sono incompatibili con la definizione di operatore “esecutivo” e che la carriera aperta dalla base in realtà non è stata realizzata, come ha sottolineato lo stesso relatore.
Chiederemo quindi con forza che i correttivi da apportare garantiscano fin da subito l’aumento di 4.000 posti nei ruoli intermedi che il “riordino” prevede invece negli anni a venire, in modo da consentire sia ai giovani che agli anziani di poter effettivamente progredire, senza dimenticare che vanno uniformate le decorrenze delle promozioni, recuperate le anzianità pregresse e sanati i demansionamenti per una carriera davvero aperta dalla base.
Roma, 9 agosto 2018
* * *
Da: Affari Costituzionali COM
Inviato: giovedì 9 agosto
Oggetto: Audizione esame atto del Governo n. 35
Priorità: Alta
Per incarico dell’on. Giuseppe Brescia, Presidente della I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) e dell’on. Gianluca Rizzo, Presidente della IV Commissione (Difesa) della Camera dei deputati, comunichiamo che le audizioni informali già previste per il 2 agosto e rinviate a causa dei concomitanti lavori dell’Assemblea avranno luogo il prossimo 4 settembre 2018 alle ore 15.30.
Si fa presente che per le audizioni informali non è prevista alcuna forma di resocontazione. Pur avendo carattere informale, l’audizione, ove nulla osti da parte vostra, sarà trasmessa sulla web-tv della Camera dei deputati (in base al parere espresso dalla Giunta per il Regolamento nella seduta del 26 giugno 2013).
Con l’occasione si comunica che per la propria relazione ciascun audito potrà disporre di un tempo massimo di cinque minuti.
Nel caso lo si ritenga utile, è gradita la predisposizione di memorie scritte.
Di seguito il link alla scheda del provvedimento:
http://www.camera.it/leg18/
Rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro sul consenso alla trasmissione sulla web-tv Camera.
La Segreteria della I Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni
____________________
Il 27 luglio avevamo scritto:
Da: Affari Costituzionali COM
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 13:40
Oggetto: Audizione esame atto del Governo n. 35
Priorità: Alta
Per incarico dell’on. Giuseppe Brescia, Presidente della I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) della Camera dei deputati, e dell’on. Gianluca Rizzo, Presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei deputati, si comunica che le Commissioni riunite I e IV hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35).
Le Commissioni hanno convenuto sull’opportunità di procedere ad un ciclo di audizioni informali sul provvedimento in oggetto, al fine di acquisire utili elementi di conoscenza e di valutazione.
In tale ambito si è convenuto di ascoltare i rappresentanti delle organizzazioni sindacali rappresentative della Polizia di Stato. Al riguardo, comunichiamo che l’audizione avrà luogo nella giornata di giovedì 2 agosto, a partire dalle ore 16.00, presso l’Aula della I Commissione, sita al IV piano di Palazzo Montecitorio, con accesso da Piazza del Parlamento, 24.
Si fa presente che per le audizioni informali non è prevista alcuna forma di resocontazione. Pur avendo carattere informale, l’audizione, ove nulla osti da parte vostra, sarà trasmessa sulla web-tv della Camera dei deputati (in base al parere espresso dalla Giunta per il Regolamento nella seduta del 26 giugno 2013).
Con l’occasione si comunica che per la propria relazione ciascun audito potrà disporre di un tempo massimo di cinque minuti.
Si prega, infine, di comunicare i nominativi, con le relative qualifiche, delle persone che parteciperanno all’audizione per il rilascio dei necessari passi.
Nel caso lo si ritenga utile, è gradita la predisposizione di memorie scritte.
Di seguito il link alla scheda del provvedimento:
http://www.camera.it/leg18/682?atto=035&tipoAtto=Atto&idLegislatura=18&tab=1#inizio
Rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro sulla disponibilità a partecipare all’audizione e sull’eventuale consenso alla trasmissione sulla web-tv Camera.
Cordiali saluti
La Segreteria
Roma, 27 luglio 2018
______________________________
Ieri, 26 luglio avevamo scritto:
Riportiamo il testo della mail inviata dalla I Commissione – Affari costituzionali che, riunita con la V Commissione – difesa sta esaminando, ai fini del parere al Governo, lo schema di decreto legislativo recante le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35).
In tale ambito le Commissioni hanno convenuto di procedere ad un ciclo di audizioni sul provvedimento.
In particolare è emersa l’esigenza di ascoltare anche gli esponenti delle sigle sindacali rappresentative del per sodale interessato dallo schema di decreto.
La presenta audizione potrebbe avere luogo nel corso della prossima settimana; seguiranno ulteriori contatti per la definizione della relativa data ed orario.
Roma, 26 luglio 2018, ore 16:28