Come preannunziato ecco il bando di concorso a 1515 posti da allievo agente riservati ai vfp delle Forze armate

vfp x

vfp

 

Come da noi preannunziato da tempo sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 44 di oggi, 4 giugno 2019, verrà pubblicato il bando di due concorsi pubblici, per esame e titoli, per l’accesso a complessivi 1515 posti da allievo agente della Polizia di Stato riservato a coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, sono volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale, purché siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato, ovvero a coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, sono collocati in congedo al termine della ferma annuale come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1), oppure sono volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo, purché siano  tutti in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato.

Per poter partecipare al concorso sono necessari i seguenti requisiti, da possedere alla data del termine di scadenza per la presentazione delle domande:

a) cittadinanza italiana;

b) godimento diritti civili e politici;

c) diploma di scuola secondaria di I grado o equipollente;

d) aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26°, limite quest’ultimo elevato fino ad un massimo di tre anni in relazione al servizio militare effettivamente prestato;

e) qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, co. 6, d.lgs. 165/2001;

f) idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da accertare in conformità alle disposizioni contenute nel d.m. 198/2003 e nel d.P.R. 207/2015. 

Roma, 4 giugno 2019

Scarica il bando in formato PDF