Si è svolto ieri pomeriggio un incontro tra le organizzazioni sindacali ed una delegazione del Dipartimento della P.S. guidata dal prefetto Dispenza nel corso della quale sono stati illustrati i criteri con i quali verranno distribuite le nuove fondine mobili, con sistema di rotazione, per la divisa operativa.
Il criterio base sarà rappresentato dalla disposizione che prevederà che le nuove fondine verranno distribuite solamente dopo la formazione dei diretti interessati.
Il programma sarà il seguente: dapprima verranno formati i formatori delle scuole di Alessandria, Campobasso Peschiera, Vibo Valentia, Abbasanta, Spinaceto e Trieste. Poi, il 5 giugno, almeno 1 istruttore per provincia (per quelle più piccole, in numero maggiore per le realtà più grandi) verrà inviato nelle predette scuole per formarsi. Questi istruttori, una volta rientrati in sede, a loro volta formeranno gli altri istruttori della loro provincia e poi, a cascata, durante le giornate di addestramento al tiro, verrà formato il personale interessato seguendo i seguente ordine: Upgsp, Rpc, Commissariati, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia di Frontiera; analoga procedura verrà seguita per l’utilizzo delle nuove fasce in velcro con la differenza che gli operatori verranno formati nell’ambito delle ore previste per l’addestramento per le tecniche operative. Solamente dopo tale formazione verranno distribuite la fondina e le fasce in velcro.
In tale contesto abbiamo chiesto garanzie sulla distribuzione della divisa operativa e ci è stato garantito che entro la fine del mese di giugno verrà ultimata la distribuzione al personale della Polizia Ferroviaria e della Polizia di Frontiera.
Durante la riunione, inoltre, FSP-ES-LS ha rimarcato, ancora una volta, i disagi cui sono sottoposti i colleghi ai quali sono state assegnate solamente due polo; abbiamo pertanto chiesto al prefetto Dispenza di adoperarsi affinché venga aumentata la quota di polo pro capite da distribuire al personale.
Roma, 25 maggio 2018