Annotazione matricolare incarichi di responsabilità articolazioni uffici, quesito

catania elefantino giulia

catania elefantino giulia

Al  Ministero dell’interno
Dipartimento della pubblica sicurezza
Segreteria del Dipartimento
Sig.ra Direttore dell’Ufficio per le relazioni sindacali
Vice prefetto d.ssa Maria De Bartolomeis
                                        
                     R o m a


Oggetto:   Questura di Catania, mancata annotazione matricolare incarichi Responsabile/Coordinatore.
– Quesito urgente.

Signora Direttore,
                                 come noto il riordino ordinamentale in atto prevede il bando di svariati concorsi interni per titoli nell’ambito dei quali assumono, dunque, particolare importanza tutti gli incarichi eventualmente conferiti dall’Amministrazione a ciascun candidato. Tra questi incarichi rientrano ovviamente anche quelli in oggetto che però – si legge nei bandi – verranno computati ai fini del calcolo del punteggio finale da attribuirsi al candidato solo se annotati sul suo foglio matricolare prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Evidentemente consapevole della grande rilevanza di tali annotazioni matricolari il Sig. Questore di Catania, con circolare cat. E1/18/Gab. del 7 febbraio scorso (all. 1), ha invitato i Sigg. Dirigenti degli uffici dipendenti «qualora non fosse ancora stato fatto, a formalizzare la designazione dei Responsabili/Coordinatori delle singole articolazioni con apposita lettera di incarico nominativa». Naturalmente poi, concludeva il dott. Francini, «Dette designazioni dovranno essere successivamente inoltrate all’Ufficio personale per l’annotazione sui relativi fogli matricolari».

In conseguenza di ciò tutti i Sigg. Dirigenti che non avevano ancora provveduto al preciso obbligo di Legge previsto dall’art. 55, co. 4, d.P.R. 3/1957 – sulla base del quale è stata poi diramata la ministeriale n. N.333-A/9806.D.I. del 18 novembre 2008 – nella primavera scorsa hanno emesso propri decreti di designazione e – così come disposto dal Sig. Questore nella citata circolare – li hanno trasmessi al Sig. Dirigente dell’Ufficio personale della Questura affinché provvedesse alle conseguenti annotazioni matricolari. Tuttavia, inspiegabilmente, ciò non è ancora avvenuto.

A mente del fatto che il prossimo 4 agosto scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso interno a 1.000 posti da vice ispettore pubblicato sul Bollettino ufficiale del personale del Ministero dell’interno – supplemento straordinario n. 1/36-bisdel 5 luglio scorso, si chiede quindi di conoscere le motivazioni ufficialiche – causa dette mancate trascrizioni – rischiano di penalizzare nella procedura concorsuale – sensibilmente ed ingiustamente, peraltro in violazione di Legge – numerosi poliziotti in servizio a Catania.

In attesa di un cortese cenno di riscontro si inviano cordiali saluti.

Roma, 26 luglio 2018

                                                                                                    La Segreteria nazionale

Il quesito inviato al Dipartimento della pubblica sicurezza

La circolare del Questore di Catania allegata al quesito